Gioco

né in cielo

né in terra

Ciascuno cresce solo se sognato

Danilo Dolci

“Supera la siepe e passa dal reale al fantastico, sali in mongolfiera ed entra nel blu facendo surf tra le nuvole, aiuta l'omino delle pioggia a regolare le precipitazioni, misura il tuo coraggio affrontando il tornado durante una bufera di neve, aiuta Matilde, la coccinella gigante, a crescere e diventane amico, supera le sfide, raccogli oggetti, trova gli indizi e rimuovi i blocchi narrativi… Avanza nel tuo percorso personale e vivi un’emozione unica.”

Gioco né in cielo né in terra

È un gioco emozionale che si realizza con un'animazione regolamentata che permette di vivere un’esperienza propriocettiva, ludico, sensoriale attraverso un percorso costituito prevalentemente da due elementi base: le stazioni con attrazioni di vario tipo (fantastico, artistico, sensoriale, creativo, narrativo, collaborativo) e le transizioni con attrezzature di diverse aree motorie (ludica, circo, educativa, riabilitativa). L’insieme di questi due elementi crea una mappa ipertestuale che grazie alla facilitazione animata del conduttore (l’omino della pioggia) da modo ad ogni partecipante (aiutante dell’omino) di intraprendere il suo percorso nel fantastico e vivere la sua reale emozione.

Cosa intendo per gioco emozionale? Partendo dal fatto che qualsiasi gioco è veicolo di emozioni per il giocatore e ciò che lo caratterizza è la sua funzione primaria, un gioco a carattere emozionale dispone di un regolamento pensato appositamente per stimolare, nel giocatore, la prova di emozioni di differente tipo ed intensità.

"Gioco né in cielo né in terra" è una novità, voluta, pensata e creata da GiocoCirco per TUTTI. Nato nel  2023 come prototipo, vive la sua fase di creazione e crescita girando per feste in piazze, scuole e realtà di vari paesi, per farsi conoscere e crescere insieme.

Invita GiocoCirco a portare il "fantastico" nella tua realtà, contribuisci a sviluppare, conoscere e vivere un'esperienza emozionale unica.

Scopri la Cloud Map* cliccando sulle immagini a nuvoletta per seguire lo stato di evoluzione del gioco ed infine consulta la bacheca Arcobaleno  per scegliere come dare una mano al progetto :)

*consultabile solo sul sito in versione per desktop

25 novembre 2023

giochiamo al prototipo

Giugno 2024

Primavera 2024

Campagna raccolta fondi collettiva

Estate 2024

Inverno 23-24

lavori in corso

Autunno 2023

progettazione

Presentazione ver. βeta

βeta test

Settembre 2024 Decollo

rilascio versione definitiva

Arcobaleno del sostegno

Racconta l'emozione

Hai partecipato al gioco? Se ti va scrivi un tuo commento, anche in forma anonima, riguardo l'esperienza e l'emozione provata.

Contatta per la candidatura

Vuoi sostenere il progetto ospitando GiocoCirco per una prova del prototipo in primavera 2024? Candidati via e-mail.

inverno - primavera 2024

Campagna di crowdfunding

Dai un tuo sostegno allo sviluppo della versione βeta del gioco con la campagna di raccolta fondi collettiva!

primavera 2024

Partecipa alla presentazione della versione βeta

giugno 2024

Richiedi βeta test

estate 2024

Scopri ver. definitiva

settembre 2024

Promozione

autunno 2024 - inverno 2025

Gioco né in cielo né in terra